Seminario di formazione della Rete Itc "Robotica Educativa": 1-2-3 dicembre 2021

Il Cpia di Lecco "F. De Andrè" è lieto di trasmettere in allegato il Programma del seminario di formazione sull'utilizzo delle ICT nella didattica rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado realizzato nell’ambito delle iniziative di formazione previste dal PNSD.

Il seminario si svolgerà a Genova nei giorni 01, 02 e 03 dicembre 2021 presso l'Istituto Nautico San Giorgio di Genova.

Il tema conduttore del seminario di formazione sarà la Robotica educativa. Nel corso del seminario il tema della robotica verrà declinato nei seguenti approfondimenti:  Robotica per l'ambiente,  Robotica per le STEAMRobotica per l'inclusione e Robotica per la literacy.

Il seminario  è rivolto nello specifico ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia di ambito scientifico che di ambito umanistico, a diversi livelli di competenza, ma con la voglia di mettersi in gioco nell’utilizzo nella didattica delle ICT. Si sottolinea inoltre come la partecipazione a questo seminario residenziale possa essere un’ottima occasione di formazione per i docenti Neoassunti.

La mattinata di mercoledì 1 dicembre vi saranno interventi di particolare rilevanza. Segnaliamo in particolare l'approfondimento

condotto dal professor Roberto Maragliano dal titolo "Coordinate per un Rinascimento scolastico italiano"

e gli interventi sulla robotica educativa tenuti da:

Daniele Grosso "Ambiente, STEM, robotica: tre obiettivi un percorso circolare"

Andrea Canesi "Dal carro semovente di Leonardo alla robotica educativa

Enza Benigno "La classe ibrida inclusiva e l'innovazione didattica: quali possibili intersezioni"

Emanuele Micheli "Leonardo: l'esperienza del progetto europeo Emedia!"

Nel pomeriggio di venerdì 3 sarà possibile seguire i risultati dei workshop e le conclusione del prof. Roberto Maragliano.

La registrazione degli interventi rimarrà visibile in rete e potrà essere utilizzata come opportunità di formazione da parte di tutti i docenti interessati e dei cittadini adulti in generale nella prospettiva dell'apprendimento permanente.

Si invita a diffondere questa opportunità trasmettendo questa comunicazione alle scuole, a tutti i docenti e ai cittadini interessati

Il Progetto “Leonardo visionario” promosso e finanziato dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale del Direttore Generale Dott.ssa Simona MONTESARCHIO  e coordinato dall’Ufficio VI del Ministero diretto da Andrea Bollini si sviluppa sulla base di un accordo di rete tra tre reti di scuole: la Rete ICT della provincia di Lecco e le Reti che fanno capo all’IIS Nautico San Giorgio di Genova e all'ICS di Ozzano nell'Emilia. Sessanta docenti di tre regioni diverse vivranno una situazione in formazione di tre giorni nella quale potranno confrontarsi e intessere reti e relazioni, condividere progetti didattici.

All'indirizzo https://www.leonardovisionario.it/ troverete tutti i materiali prodotti negli eventi già realizzati di Leonardo visionario.