Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’Istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
Art.30 CCNL 2002-05
(legittimazione delle funzioni strumentali)
FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.
segue art. 30
Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto CPIA1 Cagliari, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2021/2022 n. 6 aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.
AREA 1:
- Registro elettronico: Sergio Calcina
- Amministrazione e aggiornamento del registro elettronico in collaborazione con il personale amministrativo
AREA 2:
- Comunicazione: Davide Serpi
- Gestione della grafica relativa alla comunicazione, pagine social e mailing list personale scolastico
AREA 3:
- Sito web: Elena Sitzia
- Amministrazione e aggiornamento del sito web della scuola, gestione mailing list personale scolastico, pubblicazione circolari in collaborazione con il personale amministrativo
AREA 5:
- Inclusione e sostegno: Lucia Vacca
- Strategie per il potenziamento dell'inclusione e del sostegno agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e disabilità
L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.